Woods Team Building

oppure

walking orienteering
sport orienteering

Ai Boschi di Carrega o sull’Appennino Parmense

[Adatto a gruppi fino a 40 persone]

Team Building Orienteering

Il Team Building Orienteering tra i boschi è una esperienza immersiva che consente ai membri di un gruppo costruire un proficuo rapporto di collaborazione grazie allo stimolo dell’obbiettivo comune di completare un percorso in un ambiente sconosciuto.

L’ambiente naturale, fuori dal contesto abituale di lavoro, influisce positivamente nella stimolazione delle capacità di problem solving, esaltando il lavoro di gruppo e la soddisfazione nel superamento di una difficoltà condivisa.

Ogni team riceve una bussola e una punch card e una mappa con un percorso differente da quello degli altri gruppi. Per giungere a destinazione è necessario collaborare. Non sono possibile fughe in avanti perché la mappa assegnata al gruppo è una sola.

I tracciati prevedono una serie di punti di controllo, chiamati lanterne, identificati da prismi di stoffa bianca e arancione collocati (a volte nascosti) nei punti identificati sulla mappa.

Per completare la prova, il gruppo dovrà quindi condividere le attitudini e le competenze dei suoi componenti per concordare una opportuna strategia, allo scopo di raggiungere tutti i punti di controllo nella corretta sequenza e completare il percorso nel tempo più veloce possibile. Anche l’errore e la conseguente necessità di ritornare sui propri passi diventa una responsabilità condivisa.

Tutte le lanterne sono dotate di una pinza (punzone) con la quale marcare la punch-card e testimoniare così il passaggio presso i vari punti di controllo.

Attività

L’attività è di norma preceduta da un briefing collettivo durante il quale, attraverso un percorso di prova, il tecnico di orienteering insegna ai partecipanti come leggere gli elementi fondamentali della mappa da orienteering per poter poi affrontare le prove successive.

La composizione del team è fondamentale per ottenere il massimo risultato da questo tipo di esperienza. Il gruppo idearle è costituito da tre-quattro persone, possibilmente provenienti da realtà ed esperienze personali il più possibile diverse tra loro, così da massimizzare il valore dei contributi individuali.

Walking Orienteering

In alternativa al Team Building è possibile sperimentare il Walking Orienteering, una camminata collettiva nei boschi attraverso un percorso più o meno articolato durante il quale il gruppo, sotto la supervisione dei tecnici animatori, dovrà decidere il percorso da effettuare per passare da una lanterna a quella successiva.

Per rendere ancor più stuzzicante l’attività, presso le lanterne è possibile collocare gadget, indizi di un enigma, oppure prodotti tipici alimentari per un aperitivo da consumare poi all’arrivo.

Sport Orienteering

Per i gruppi che desiderano valorizzare anche la prestazione individuale, è possibile organizzare una attività di Sport Orienteering. In questo caso i percorsi vengono svolti individualmente e chi è più veloce prevale. E’ comunque possibile organizzare sfide a squadre nelle quali il risultato collettivo è determinato dalla somma dei risultati individuali dei componenti del gruppo.

Punch Card digitale

E’ possibile prevedere anche una punzonatura digitale sfruttando i QR code posizionati sulle lanterne che possono essere inquadrati con gli smartphone. Questa modalità richiede l’installazione temporanea dell’app iOrienteering.

Programma

Il programma delle attività dipende dal tempo a disposizione e può essere modulato in base alle esigenze del gruppo:

  • Briefing (30-45 minuti): si introducono le basi dell’orientamento e si svolge un primo giro di prova tutti insieme;
  • Prima attività (45-60 minuti): ad ogni team è assegnato un percorso da svolgere insieme;
  • Seconda attività (45-60): può essere un percorso più breve da svolgersi in modalità staffetta;
  • Debriefing (30-45 minuti): si analizzano la strategia, gli errori ed i successi dei vari team.

Durata

La durata ideale di questo tipo di esperienza è di circa 4 ore, ma è comunque possibile modulare le attività per un tempo inferiore o anche più lungo separando eventualmente le sessioni con un momento di ristoro collettivo.

Ristoro

Nei pressi delle aree boschive individuate per l’attività di Orienteering sono operanti strutture di ristoro presso le quali è possibile consumare il pranzo ed effettuare il debriefing.

Maltempo

In caso di maltempo non è possibile prevedere alternative se non commutare l’esperienza in un City Orienteering Tour nel Centro di Parma che preveda anche la visita all’interno di chiese ed edifici storici aperti al pubblici.


Info e Costi

Il costo per questo genere di evento può variare da 700 € a 1500 € in base alla location, alla durata e al numero di partecipanti.

Per richiedere maggiori dettagli puoi inviare una email all’indirizzo eventi @ orienteering.parma.it oppure compilare il modulo di richiesta informazioni:

Indica il tipo di evento che ti interesserebbe organizzare
Indicare una data o un periodo indicativo

ORIENTEERING PARMA CITY TOUR È UN PROGETTO DI MIRKO REGGIANI E ORIENTEERING PARMA ASD
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI