City Tour Orienteering

Nel centro storico di Parma
e nei borghi della Provincia

[Adatto a gruppi fino a 20 persone]

Caratteristiche

Il City Tour Orienteering è un percorso tematico che si sviluppa nel centro storico di Parma che raggiunge diverse tappe (punti di controllo) presso le quali i partecipanti sono chiamati a svolgere delle attività quali ad esempio, individuare elementi caratterizzanti il luogo visitato, individuare la posizione di  oggetti specifici e rispondere a quesiti storici e culturali.

Rispetto ad un tradizionale giro turistico il gruppo non è condotto da una guida turistica, ma viene accompagnato da un tecnico di orienteering che consegna ai partecipanti una mappa da orienteering e li aiuta nella lettura degli elementi sopra rappresentati, fornendo indicazioni per orientarsi correttamente. Sarà dunque il gruppo, sotto la supervisione del tecnico animatore, a dover decidere di volta dove dirigersi per raggiungere i vari punti di controllo e completare il percorso.

Percorsi

I percorsi e le attività associate possono essere personalizzate sulla base delle esigenze tematiche del gruppo e del tempo messo a disposizione per effettuare l’attività. Ad esempio:

  • percorso storico: privilegia gli edifici e i luoghi caratteristici della storia della città;
  • percorso culturale: attraversa i luoghi della musica, dell’arte e i siti monumentali di Parma;
  • percorso enogastronomico: propone tappe presso i negozi e le botteghe del centro che offrono le migliori eccellenze alimentari.

Attività

Ogni partecipante riceve una mappa da orienteering, una biro ed un elenco di attività da svolgere presso i vari punti di controllo. Le attività proposte sono di diversa tipologia:

  • rispondere a indovinelli che descrivono oggetti presenti sul luogo raggiunto;
  • individuare elementi utili per rispondere a quesiti storici o culturali;
  • riconoscere e fotografare oggetti;
  • individuare le direzioni nord, sud, ovest, est.

Web Tool

Le attività possono essere svolte anche attraverso la webtool attivata dal QR code presente sulla mappa e che consente di rispondere ai quesiti, orientare la propria posizione sulla base degli elementi che caratterizzano il luogo visitato e scattare foto collegate alle attività proposte.

Durata

La durata ideale di questo tipo di esperienza è di circa 2 ore, ma è anche possibile prevedere percorsi lunghi oppure abbinare due percorsi diversi intervallati da una tappa che preveda un momento di ristoro collettivo.

Bike Tour

Nella bella stagione è possibile trasformare il City Tour in un Bike Tour prenotando le biciclette presso la Cicletteria della Stazione di Parma, che diventerà il luogo di partenza ed arrivo del percorso.

Borghi di Provincia

Oltre al centro storico di Parma, questa proposta è praticabile anche presso i borghi dei seguenti comuni della Provincia di Parma: Collecchio, Colorno, Fidenza, San Secondo Parmense, località per le quali esiste già una mappa da Orienteering.

Maltempo

E’ possibile predisporre anche un percorso alternativo più breve (da tenere pronto in caso di maltempo) che preveda tappe presso edifici aperti al pubblico (come chiese e palazzi storici) all’interno dei quali svolgere attività quali l’individuazione di opere d’arte, il riconoscimento di elementi architettonici e l’apprendimento di informazioni storico-culturali.


Info e Costi

Il costo per questo genere di evento può variare da 250 € per una attività di 2 ore svolta in città a Parma con un gruppo di 10 persone, fino a 750 € per una attività di mezza giornata nei borghi della Provincia, organizzata per gruppi più numerosi.

Per richiedere maggiori dettagli puoi inviare una email all’indirizzo eventi @ orienteering.parma.it oppure compilare il modulo di richiesta informazioni:

Indica il tipo di evento che ti interesserebbe organizzare
Indicare una data o un periodo indicativo

ORIENTEERING PARMA CITY TOUR È UN PROGETTO DI MIRKO REGGIANI E ORIENTEERING PARMA ASD
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI